Marco Baldetti è
Psicologo-psicoterapeuta, docente presso il Network Studi Cognitivi Milano.
Si laurea con Lode in psicologia Generale e Sperimentale all’Università degli Studi di Firenze, si è poi specializzato con Lode nel 2010 in terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) presso la sede di Firenze del gruppo Studi Cognitivi.
Tra il 2016 e il 2019 completa il corso di specializzazione in terapia Metacognitiva (MCT) presso l’MCT-Institute di Manchester (UK) con il prof. Adrian Wells.
A fianco dell’attività clinica privata, collabora dal 2012 con l’ASL Toscana Centro di Firenze in numerosi progetti clinici e di ricerca tra i quali il programma di ricerca nazionale GET UP sul trattamento degli esordi psicotici (Genetics Endophenotypes and Treatment: Understanding early Psychosis) condotto dall’Università degli studi di Verona.
Attualmente lavora come libero professionista a Montevarchi (AR), presso Studi Cognitivi nella sede di Firenze, e presso il Centro Clinico del dott. Filippo Turchi di Firenze.
Si occupa in particolare di trattamenti Cognitivo-Comportamentali (CBT) per disturbi di panico, disturbi ansiosi e disturbi depressivi e di trattamenti Metacognitivi (MCT) sul rimuginio e la ruminazione nei disturbi d’ansia, dell’umore e ossessivo-compulsivi. Dal 2020 esegue trattamenti di fobie quali la paura di volare, agorafobia e claustrofobia, paura delle altezze e di animali, usando strumenti di realtà virtuale che facilitano il trattamento (VRET – virtual reality based exposure therapy).
Rosa Smurra è Psicologa-Psicoterapeuta, laureata presso l’Università degli Studi di Firenze e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Abilitata EMDR (II livello) per il trattamento del trauma).
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 3818.
Ha lavorato presso la Casa di Cura psichiatrica Poggio Sereno per 4 anni, inizialmente facendo parte dell’Unità di cura per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e successivamente occupandosi del sostegno psicologico e dell’indagine testistica dei pazienti ricoverati in psichiatria.
Si è formata e si occupata di ricerca scientifica presso l’Istituto IPSICO di Psicologia e Psicoterapia a Firenze.
Ha lavorato presso la ASL 10 di Scandicci (FI) ad un progetto per pazienti con disturbi depressivi.
Collabora con ASL 10 co-partecipando ad un gruppo terapeutico per pazienti disturbi depressivi.
Svolge attività di libero professionista da circa dieci anni.
Ha pubblicato articoli scientifici su: Disturbo Ossessivo-Cmpulsivo, EMDR e malattie autoimmuni.
E’ socio di: AIAMC, ABCT, EMDR-Italia, Associazione Malattie Autoimmuni.